Il Cairo, Alessandria e l'Oasi di Siwa

Tour in italiano - Partenze giornaliere - min. 2 pax

Prezzo da:

1391 €

Durata:

9 giorni / 8 notti

Località:

Il Cairo - Alessandria - El Alamein - Marsa Matrouh - Oasi di Siwa - Il Cairo

Itinerario

1° Giorno:  Italia – Il Cairo
Arrivo all’aeroporto de Il Cairo con volo dall’Italia. Incontro con l’assistente per il disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2° Giorno:  Il Cairo (Giza – Memphis – Saqqara – Dahshur)
Dopo la prima colazione, visita delle celeberrime piramidi di Giza e dell’enigmatica Sfinge. Dopo il pranzo, proseguimento della visita a Memphis, capitale nell’Antico Egitto, a Saqqara dove si trova la stupenda piramide a gradoni del faraone Djoser risalente alla III dinastia. Visita alla piramide Rossa del faraone Snefru, probabile padre del famoso Cheope, risalente all IV dinastia e situata nella necropoli di Dahshur.  Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno:  Il Cairo City Tour (Il Cairo Copto – Museo Egizio – Il Cairo Islamico)
Dopo la prima colazione in hotel, inizia il tour alla scoperta della città attraversata dal fiume Nilo. Visita del Museo Egizio, che raccoglie la più ricca collezione di antichità egizie e greco-romane del mondo. In seguito, visita al quartiere più spirituale della città, Il Cairo Copto, che include la visita della Chiesa di San Giorgio costruita nel X secolo, e della chiesa Sospesa, una delle più antiche chiese cristiane al mondo.  Inoltre, si visita la sinagoga di Ben Ezra. Pranzo. Nel pomeriggio visita della parte musulmana della città: la Cittadella con la moschea di Mohamed Ali. Passeggiata al vivace Bazaar di Khan el-Khalili. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

4° Giorno:  Il Cairo – Alessandria
Prima colazione in hotel. Partenza per Alessandria situata a 225 chilometri da Il Cairo. Fondata da Alessandro Magno nel 331 a.C., è la seconda città dell’Egitto. Visita alle catacombe di Kom Esh Shuqafa, la meravigliosa necropoli dove l’antico Egitto incontra lo stile greco-romano. Risalenti al II sec d.C. e completamente restaurate, le catacombe sono state scolpite nella roccia su tre livelli separati e contengono elaborati mosaici, tre sarcofagi e statue che esprimono un mix architettonico frutto dell’unione delle due culture. Si prosegue con la visita esterna della Cittadella di Qait Bey, modello recente di fortezza islamica che risale all’epoca medievale, una delle più importanti fortezze lungo la costa del Mediterraneo risalente al XV secolo, che custodisce alcune delle pietre originarie del Faro antico. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita alla famosa biblioteca Alexandrina. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Nota: la Biblioteca di Alessandria è chiusa il venerdì

5° Giorno:  Alessandria – El Alamein – Marsa Matrouh – Oasi di Siwa
Prima colazione in hotel. Partenza per El Alamein e sosta al sacrario militare con possibilità di visita. Trasferimento e sosta a Marsa Matrouh per il pranzo. Proseguimento per Siwa e sistemazione in hotel/lodge. Cena e pernottamento.

6° Giorno:  Oasi di Siwa – Grande Mare di Sabbia nel deserto del Sahara – Oasi di Siwa
Prima colazione in hotel e partenza in fuoristrada per un tour nel deserto di Siwa, con una prima sosta dedicata alla visita del villaggio di Maraki. Si proseguirà con un emozionante safari in autovettura 4×4 tra le dune del deserto del Sahara, nel Great Sand Sea, il Grande Mare di Sabbia. Sosta nell’area dei fossili, un giro per il lago di Shitta e pranzo in stile beduino nel deserto. La tappa successiva sarà Bir Wahed, sorgente nota per le proprietà termali. Il deserto permette di godere del panorama al tramonto. La cena verrà servita in una tenda nel deserto. o nel ristorante dell’hotel in base alla disponibilità. Rientro in hotel e pernottamento.

7° Giorno:  Oasi di Siwa – Tempio dell’Oracolo di Amon – Laghi salati – Isola Fatnass – Oasi di Siwa
Prima colazione in hotel e trasferimento ai laghi salati di Siwa dove c’è la possibilità di fare il bagno. In seguito, visita al Pozzo di Cleopatra, pranzo e visita al Tempio di Amon Ra, conosciuto anche come il Tempio dell’Oracolo di Alessandro Magno, che ospitava un celebre oracolo consultato su questioni importanti dagli antichi egizi e dal famoso condottiero. Successivamente, trasferimento alla Vecchia città “Shali“ con l’isola di Fatnass dove si assisterà al tramonto tra le palme e il lago piu grande del deserto occidentale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

8° Giorno:  Oasi di Siwa – Il Cairo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata al trasferimento a Il Cairo. Sosta per il pranzo. Arrivo a Il Cairo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

9° Giorno:  Il Cairo – Italia
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Hotel del tour (o similari)
Standard: 
Il Cairo – Sonesta Hotel (camere standard)
Alessandria: Hotel Paradise Inn Alessandria
Siwa:  Hotel Siwa Shali
Superior:  
Il Cairo
– Steigenberger El Tahrir 5*
Alessandria: Hotel Sheraton o Hilton El Cornish
Siwa: Hotel Siwa Shali
Premier:   
Il Cairo – Hilton Conrad Hotel / Intercontinental City Stars 5* Club Room
Alessandria: Hotel Sheraton o Hilton El Cornish 
Siwa: Hotel Siwa Shali

Gallery

5445

La quota comprende:

La quota non comprende:

Richiedi preventivo

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono

    Data di partenza*

    Numero di persone*
    Adulti
    Bambini 0-1 anno
    Bambini 2-11 anni
    Aeroporto di partenza*

    Note (indica l'età dei minori o altre info)

    Destinazione*

    Login